NOVITA’ DENUNCIA DI INFORTUNIO: STOP ALLA COMUNICAZIONE ALLA PUBBLICA SICUREZZA

Con la circolare n. 10 del 21 marzo, l’INAIL conferma che è venuto meno l’obbligo a carico del datore di lavoro di trasmettere all’autorità di Pubblica Sicurezza la denuncia di infortunio. In caso di infortunio mortale o con prognosi superiore a trenta giorni l’INAIL pertanto metterà a disposizione i dati relativi alle denunce di infortunio ricevute. Le recenti modifiche normative pongono quindi a carico dell’INAIL l’obbligo di trasmissione alle autorità delle informazioni relative alle denunce di infortunio esonerando, quindi, il datore di lavoro da tale adempimento.

Dal 22 marzo 2016 viene meno l’obbligo a carico del datore di lavoro di trasmettere all’autorità di P.S. la denuncia di infortunio.
Con la circolare n. 10 del 21 marzo 2016 l’Istituto informa della novità e che, nelle more del completamento degli applicativi informatici che consentano la ricezione da parte dell’Autorità di pubblica sicurezza, a seguito degli accordi assunti col Dipartimento della polizia di Stato, i dati saranno trasmessi tramite PEC alle caselle di posta elettronica delle questure con procedure centralizzate.
Lo studio rimane a disposizione per fornire qualunque altro chiarimento in merito.