LEGGE DI STABILITA’ 2016 – DETASSAZIONE DEI PREMI

E’ stata ripristinata dalla legge di Stabilità, per l’anno 2016, la detassazione dei premi produttività, beneficio riservato ai lavoratori del settore privato, previsto in via sperimentale dal 2008 e sospeso per l’anno 2015 a causa della mancanza di risorse finanziarie.
La nuova disciplina presenta delle novità rispetto al passato e per poter fruire dell’agevolazione, è necessario che l’erogazione avvenga in esecuzione di contratti aziendali o territoriali (contratti collettivi di “secondo livello”) sottoscritti dalle associazioni sindacali comparativamente più rappresentative sul piano nazionale o dalle loro rappresentanze sindacali aziendali o dalle RSU. Il contratto sottoscritto dalle parti deve necessariamente essere depositato, in via telematica, presso la Direzione Territoriale del Lavoro competente, pena l’inapplicabilità del regime di tassazione agevolata o detassazione.

Il deposito deve avvenire entro 30 giorni dalla stipula del contratto.

Per gli accordi sottoscritti nel 2015 il termine è fissato al 15 Giugno 2016.

Il ns. ufficio è specializzato nella gestione ed elaborazione dei premi di risultato e/o produttività e in contratti di secondo livello,
cioè oltre quello nazionale di riferimento . Consultateci per qualsiasi informazione!!!