DURC ONLINE

il nuovo sistema di verifica della regolarità contributiva, il cosiddetto “DURC on-line”, diventerà operativo
dal 1° luglio 2015.
Con le nuove regole verrà emesso un DURC con validità di 120 giorni, identificando il soggetto presso ogni ente attraverso il codice fiscale. In caso di regolarità nei versamenti nei confronti dei tre Enti (INPS,INAIL, Casse Edili) viene restituito subito un Documento in formato .pdf (che sostituisce ad ogni effetto il DURC) abbinato ad un codice che serve alla Pubblica Amministrazione per verificarne l’autenticità.

In caso di mancanza dei requisiti di regolarità contributiva l’INPS, l’INAIL e le Casse Edili trasmettono tramite
PEC all’interessato o al soggetto delegato l’invito a regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a 15 giorni dalla notifica dell’invito; in caso di mancata regolarizzazione viene rilasciato un DURC irregolare con indicazione degli importi a debito e delle cause di irregolarità. In caso di regolarizzazione la validità del Durc parte
dalla data in cui l’impresa ha sanato l’irregolarità, ma la scadenza resta fissata ai 120 giorni conteggiati dalla richiesta.